fbpx
Chiama : +39 0523452390

Il rimborso di un sinistro: come funziona?

Apr 19, 2022 0 commenti

Immagine che appare su Google quando si cerca "rimborso sinistro CONSAP"

Eccoci arrivati all’ultimo articolo della nostra rubrica “Come risparmiare sull’assicurazione auto”.

Tra i moltissimi consigli che ci avete proposto, l’ultimo (ma non per importanza) di cui oggi parliamo è quello relativo al rimborso di un sinistro.

COME EFFETTUARE IL RIMBORSO DI UN SINISTRO?

Se hai subito un aumento perché hai provocato un danno, puoi ripagare la somma dello stesso ed è come non fosse mai accaduto. Questo pare vale la pena farlo solamente se l’importo è di poche centinaia di euro.

Nel decidere se rimborsare o meno l’organo di competenza, devi tener presente che l’aumento della polizza assicurativa si trascina per anni.

Per questo motivo, la cosa migliore è chiedere al tuo assicuratore una proposta con o senza il sinistro e decidere cosa è meglio per te.

Nel caso di contratti con la clausola Bonus/Malus, l’assicurato r.c.a. ha quindi facoltà di rimborsare, per il tramite di Consap, i sinistri rientranti nell’ambito della procedura del risarcimento diretto al fine di evitare l’aumento del premio conseguente all’attribuzione di una classe di merito superiore.

MODALITÀ DI RIMBORSO

Nei nostri uffici, ci occupiamo direttamente della gestione della pratica per conto tuo, offrendoti un servizio completamente gratuito.

Dopo averci comunicato la tua intenzione di risarcire l’organo competente,  provvederemo a fare richiesta alla CONSAP che invierà una comunicazione col relativo importo da rimborsare; a quel punto potrai corrispondere lo stesso direttamente alla Stanza di compensazione, tramite bonifico bancario, sul conto corrente dedicato.

Consap, a questo punto, rilascerà l’attestazione di avvenuto pagamento con la quale i nostri collaboratori provvederanno a richiedere la riclassificazione del contratto.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci e visita la sezione news per approfondimenti su tutti gli altri articoli della nostra rubrica “Come risparmiare sull’assicurazione auto”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: