Il Pagamento Annuale dell’Assicurazione Auto
Il Pagamento Annuale
Oggi abbiamo deciso di parlare, nella terza pubblicazione della nostra rubrica, di uno dei consigli che più di frequente ci avete sottolineato: il pagamento annuale.
Infatti, dopo i nostri due ultimi articoli su come risparmiare sull’assicurazione auto (“Concentrare le assicurazioni auto con un unico assicuratore o intermediario” e “Confrontare le assicurazioni auto“) abbiamo ricevuto moltissimi messaggi da parte vostra con i più disparati suggerimenti e questo si è dimostrato uno dei più proposti.
Ma che cosa significa nel concreto pagare annualmente l’assicurazione auto?
Solitamente, si versa anticipatamente il premio di assicurazione auto in un’unica soluzione, cioè con un solo pagamento annuale.
Tuttavia, la maggior parte degli assicuratori offre la possibilità di frazionare il premio annuale in 2 o più soluzioni; questo comporta un aumento del premio per i costi finanziari o di maggior gestione.
C’è da considerare comunque che l’aumento applicato alle rate semestrali è pari a circa il 3%.
Poniamo allora il caso che una polizza annuale abbia un premio pari a €200: in questa situazione entrambe le rate avranno una maggiorazione del 3% e saranno quindi di €103 ciascuna.
Quindi il 3% viene applicato anche sull’importo che viene pagato ed il resto dopo 6 mesi.
Perciò, in termini finanziari, l’interesse applicato corrisponde ad un TAEG superiore al 12%.
Per questa ragione sarebbe consigliabile, quando c’è la possibilità, di preferire un frazionamento annuale.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci, saremo lieti di ascoltare le vostre domande e fornirvi una consulenza gratuita.
Aspettiamo tutti i vostri consigli, come sempre i più significativi saranno oggetto delle prossime pubblicazioni della nostra rubrica “Risparmiare sull’Assicurazione Auto”!
Comment (0)