fbpx
Call: +39 0523452390

Indennizzo o Risarcimento

Giu 15, 2022 (0) comment

Immagine che compare su Google quando si cerca "indennizzo e risarcimento"

Oggi, per l’ultima uscita del nostro appuntamento settimanale, parleremo di Indennizzo e Risarcimento.

Spesso e volentieri Indennizzo o risarcimento sono usati come sinonimi.

Ai non addetti ai lavori potrebbero effettivamente sembrare due connotazioni diverse dello stesso termine.

In realtà parliamo di risarcimento quando il soggetto che viene pagato è diverso dall’Assicurato come accade nelle polizza di responsabilità civile.

AD ESEMPIO

Se con il manubrio della bicicletta urto un’auto in sosta provocando una rigatura nella verniciatura della carrozzeria, il pagamento che riceve il danneggiato è un risarcimento.

Se invece un sasso mi provoca un danno al parabrezza della mia autovettura e la mia compagnia di assicurazioni mi paga il danno, in questo caso si tratta di un indennizzo.

In termini pratici quindi non fa alcuna differenza. Per il Cliente, la differenza tra risarcimento e indennizzo, è giusto una pura curiosità lessicale.

La Rubrica

Nei precedenti articoli della nostra rubrica “Alfabetizzazione Assicurativa” abbiamo preso in esame quei termini assicurativi che incontriamo più di frequente; a volte però capita che questi termini vengano fraintesi o non godano di buona reputazione nell’immaginario collettivo:

Per avere più informazioni non esitare a contattarci e ricordati di informarti sempre su siti attendibili, come ad esempio AssiNews.

Comment (0)

%d