Deposito
Qualche articolo fa abbiamo raccontato la vicenda della ditta Alfa e di come un’analisi preventiva dei propri rischi abbia evitato di subire un danno al deposito che avrebbe potuto avere un grave impatto sul bilancio.
In sostanza è emerso che il custode non risponde per qualsiasi tipologia di evento, ma è esonerato per il caso fortuito e la forma di causa maggiore.
Tuttavia, ove non riesca a provare che il danno non è dovuto ad una sua negligenza, il custode risponde senza alcun limite e per l’intero valore delle merci.
Perché è importante questa precisazione? Perché nel trasporto e a seconda della tipologia del trasporto stesso esistono dei limiti che vedremo nel dettaglio per ogni singola modalità in successivi articoli.
Vedremo infatti che in base al tipo di mezzo con cui la merce viene trasportata oppure dall’ambito territoriale esistono dei limiti.
Per riassumere possiamo suddividere i trasporti effettuati in ambito:
- Terrestre
- Marittimo
- aereo
- Ferroviario
e nell’ambito terrestre possiamo distinguere tra trasporti effettuati in Italia oppure all’estero.
Quindi un po’ di pazienza e non perderti gli appuntamenti.
Se non puoi aspettare l’uscita dei successivi articoli e hai una necessità urgenti di avere maggiori notizie, contattami lasciando un commento oppure scrivimi a marco.colombi@colombi-assicurazioni.com.
Comment (0)