Detraibilità Polizze Infortuni e Malattia
Assicurazione Vita e Infortuni: Istruzioni per Detrarle con il 730
Il fisco aiuta i previdenti: la polizza sulla vita o contro gli infortuni è detraibile dall’Irpef, il che significa che puoi ottenere il rimborso di una parte delle spese sostenute per i premi assicurativi.
In quest’articolo spiegheremo come funziona questo “sconto sulle tasse” previsto per chi fa la dichiarazione dei redditi.
Come accade per le altre spese detraibili o deducibili, l’agevolazione può essere richiesta indicando l’importo nel modello 730, quando presenti la dichiarazione dei redditi.
Ma a quali condizioni l’assicurazione dà diritto ad uno sconto sull’Irpef, e quanto è possibile recuperare nel concreto?
Vediamolo insieme.
Detrazione spese assicurazione: come funziona
Per calcolare l’effettivo risparmio sulle imposte, devi risalire alla data di inizio della tua polizza assicurativa: la percentuale di detrazione varia infatti in base alla data di stipula o rinnovo del contratto.
Contratto stipulato/rinnovato fino al 31 dicembre 2000
In questo caso ti spetta una detrazione pari al 19% dei premi assicurativi versati, a patto che:
– l’assicurazione sia sulla vita e/o contro gli infortuni;
– il contratto abbia una durata di almeno 5 anni;
– non ti siano stati concessi prestiti nel periodo di durata del contratto.
Contratto stipulato/rinnovato dal 1° gennaio 2001
Anche in questo caso la detrazione prevista è del 19%, ma cambiano le condizioni per ottenerla.
Innanzitutto, l’assicurazione deve coprire uno dei seguenti rischi:
– morte;
– invalidità permanente non inferiore al 5%, a prescindere dalla causa (infortuni, malattia). In questo caso, la detrazione è riconosciuta solo sulla quota del premio che copre il rischio di invalidità;
– non autosufficienza (sono considerati non autosufficienti i soggetti incapaci di assumere alimenti, di espletare le funzioni fisiologiche e di igiene personale, di camminare e vestirsi, più tutte le persone che per ragioni diverse hanno bisogno di sorveglianza continua).
A seconda del tipo di polizza, esistono poi dei limiti sulla spesa per cui puoi richiedere la detrazione. Li trovi in questa tabella, insieme alla cifra massima che puoi effettivamente risparmiare.
Ha diritto all’agevolazione solo chi paga le spese con metodi tracciabili, quali:
- bonifici bancari o postali
- carte di credito, di debito e prepagate
- assegni bancari e circolari.
- Se paghi in contanti, non potrai detrarre la spesa.
Recati presso il tuo assicuratore di fiducia per ottenere la lettera di detraibilità da consegnare in fase di dichiarazione dei redditi e se vuoi ulteriori informazioni non esitare a contattarci.
Comment (0)