I danni causati alla propria auto
Nel secondo episodio della nostra rubrica settimanale che tratta i temi del risarcimento danni da parte delle Compagnie (che puoi leggere nella sezione news del nostro sito), vedremo un nuovo caso: un nostro cliente, qualche tempo fa, è venuto da noi a chiederci se i danni causati alla sua auto a seguito di un incidente in cui lui era stato ritenuto responsabile sarebbero stati risarciti dalla Compagnia.
E quindi
Chi paga i danni alla mia auto in caso di incidente stradale con colpa?
I danni alla propria auto sono coperti dall’assicurazione kasko, che è una garanzia facoltativa. L’assicurazione kasko si distingue generalmente in parziale e totale.
La kasko totale paga quelli subiti dall’auto non imputabili a nessuna terza persona.
La kasko parziale paga invece quelli da voi stessi arrecati al vostro mezzo in una collisione. Ecco perché viene anche chiamata kasko collisione.
Tra i danni coperti da questa assicurazione ci sono per esempio i graffi alla vernice e le ammaccature alla lamiera che possono verificarsi se mentre state parcheggiando toccate un palo oppure i danni subiti dalla vostra auto urtando contro il veicolo che vi precede.
Come si è conclusa la vicenda del nostro cliente
Per fortuna, il nostro cliente aveva deciso a suo tempo di inserire in polizza la garanzia Kasko completa, ragion per cui tutto si è risolto per il meglio e i danni alla sua auto sono stati risarciti dalla Compagnia assicuratrice.
Per avere maggiori informazioni su come tutelarti, non esitare a contattarci: troveremo la soluzione più adeguata alle tue esigenze.
Comment (0)