La mia vacanza è sicura con la polizza rimborso spese mediche?
Oggi ti racconto una storia che è servita a chiarire il dubbio di un mio Cliente, che potrebbe anche essere il tuo dubbio, e che riguarda la polizza rimborso spese mediche durante i viaggi.
Un Cliente, che ha una polizza rimborso spese mediche, chiama per chiedere se il figlio che farà un viaggio negli Stati Uniti è coperto dall’assicurazione.
La risposta potrebbe sembrare scontata.
Leggendo le condizioni di assicurazione, in particolare l’articolo relativo all’estensione territoriale, la polizza è valida in tutto il mondo, salvo limiti di indennizzo eventualmente inferiori.
Quindi la risposta dovrebbe essere si.
Perché uso il condizionale? Perché la polizza rimborso spese mediche è ormai e per lo più strutturata perché l’indennizzo sia diretto nelle strutture convenzionate: previo contatto con la centrale operativa, l’Assicurato riceve la prestazione e l’Assicuratore provvede al pagamento diretto, mentre nelle strutture non convenzionate il rimborso avviene dopo che l’Assicurato ha pagato la prestazione e spesso con una quota a suo carico; di solito il 20% del totale.
Quando ci si trova all’estero e specialmente negli U.S.A. questo complica parecchio le cose.
Gli ospedali e le strutture sanitarie nell’America del Nord vogliono la certezza del pagamento di importi che noi spesso non abbiamo a disposizione.
Nelle polizze viaggio questo è invece previsto: le centrali operative messe a disposizione degli assicuratori prendono immediatamente contatto con le strutture sanitarie per garantire il pagamento.
Quindi mi sento di dire che le polizze sanitarie sono adatte per essere curati all’estero, mentre le polizze viaggi sono pensate per poter ricevere le cure mentre ci si trova all’estero e si ha bisogno di avere un’assistenza immediata.
Per questo la risposta che ho dato al mio Cliente è stata più articolata di un semplice SI.
Alla fine ha scelto un’assicurazione viaggio, più completa e che offre anche soluzioni integrative:
- Annullamento;
- Perdita bagaglio;
- Infortuni;
- Tutela legale
- e Responsabilità Civile.
Vuoi saperne di più?
Non esitare a contattarci!
Comment (0)