Il TFR che costa sempre di più alle aziende
![Immagine che appare su Google quando si cerca "TFR"](https://www.colombi-assicurazioni.com/wp-content/uploads/2022/04/undraw_Certificate_re_yadi.png)
Hai mai sentito parlare di “Aumento dell’Inflazione”? Sai come questo si può ripercuotere sul TFR della tua azienda?
Come sicuramente saprai, l’inflazione sta aumentando: a dicembre l’ISTAT dovrebbe assestarsi sul 3,9% su base annua (secondo i dati forniti dall’Istat) e addirittura sul 7% negli Stati uniti (vedi qui): tutto questo potrebbe avere delle ripercussioni importanti sulla liquidità della tua azienda.
Partiamo dalle basi: Cos’è il TFR?
Il TFR, o liquidazione, è una somma calcolata annualmente sulla retribuzione lorda di ciascun dipendente e accantonata dal datore di lavoro. Questo importo corrisponde a circa una mensilità dello stipendio ed è pari, in generale, al 6,91% della retribuzione lorda annua.
Cosa significa l’aumento dell’inflazione per le aziende?
Secondo i calcoli, le aziende dovranno rivalutare gli importi del TFR del 4,42% circa.
All’importo che dovranno accantonare nel 2022 si deve aggiungere uno 0,48% da calcolare sulla Retribuzione annua lordo che equivale a circa un 7,16%.
In definitiva per un’azienda mantenere la disponibilità del TFR costa circa l’11,59%!
Un’azienda che non ha problemi di liquidità, accetterebbe un finanziamento a quel tasso di interesse?
Quale potrebbe essere la soluzione?
Contattaci e ti suggeriremo una possibile soluzione adeguata alle tue esigenze oppure visita la sezione news del nostro sito per approfondimenti.
Comment (0)