fbpx
Call: +39 0523452390

La successione ereditaria nelle assicurazioni e nei rapporti contrattuali in genere

Mag 06, 2022 (0) comment

Immagine che compare su Google quando si cerca "successione ereditaria"

LA REGOLA GENERALE

Alla morte di uno dei contraenti, la regola generale di successione vuole che il contratto che era del defunto passi agli eredi e che, dunque, la morte del contraente (intestatario della polizza di assicurazione, per esempio) non incida sul mantenimento del contratto.

Cosa accade quindi al rapporto contrattuale alla morte di uno dei contraenti? La posizione contrattuale è oggetto di successione per causa di morte?

La risposta a questa domanda è affermativa.

Di regola, dunque, gli eredi succedono anche nelle posizioni contrattuali di cui il defunto fosse titolare.

COSA FARE NEL CASO DELLE POLIZZE AUTO

Quando l’auto è intestata a una persona deceduta.

Quando il proprietario di un veicolo muore, in generale l’auto non potrebbe essere utilizzata. L’auto infatti rientra tra i beni ereditabili, pertanto l’utilizzo dello stesso – così come la polizza RCA che lo copre – è collegato alla successione.

Gli obblighi degli eredi

In sintesi, i chiamati all’eredità, se intendono occuparsi dell’auto del defunto, devono eseguire determinati passaggi obbligatori, che elenchiamo di seguito:

  • accettare l’eredità;
  • effettuare il passaggio di proprietà del veicolo, con conseguente aggiornamento del libretto di circolazione;
  • cambiare la contraenza della polizza RCA.

Va comunicato subito alla compagnia di assicurazione il cambio di proprietà, specificando in particolare la residenza del nuovo proprietario. Quest’ultima infatti è un elemento che può incidere sul premio, al di là della classe di merito.

Entro quando cambiare l’assicurazione intestata a una persona deceduta

Le tempistiche relative al cambio di contraenza di una polizza auto intestata a un familiare defunto della quale siamo venuti in possesso come bene ereditato sono variabili. Esse dipendono, in sostanza, dalle condizioni contrattuali. Molto spesso è infatti previsto un periodo di tolleranza, nel quale è possibile guidare il mezzo di nostra proprietà ma ancora assicurato a nome del defunto. Ma ogni compagnia assicurativa ha regole proprie, pertanto è bene informarsi presso il proprio consulente di fiducia.

E la classe di merito?

La classe di merito della polizza auto intestata al defunto può essere ereditata solo nel caso in cui l’erede sia un familiare convivente.

Per approfondire visita il sito di Filodiritto oppure contattaci per ricevere più informazioni.

Fu mio padre a iniziare l’attività di famiglia nel 1954 insieme a mia madre.

All posts by Mark Mathon

Comment (0)

%d