fbpx
Call: +39 0523452390

Casa in affitto, sei tranquillo o ti devi preoccupare?

Dic 20, 2021 (0) comment

Immagine che appare su google se cerchi "la cosa locata"

Se pensi che sei in affitto e che quindi non devi preoccuparti di nulla, ti sbagli di grosso.

L’articolo 1588 del codice civile stabilisce che il conduttore è responsabile dei danni alla cosa locata (dicasi casa in affitto) se non prova che non è responsabile di quello che è accaduto.

In alcune circostanze dimostrare la propria estraneità è piuttosto semplice: basti pensare ad un terremoto, ad un fulmine e così via.

In altre situazioni invece è la questione è molto più complessa, se non addirittura impossibile.

Infatti in caso di incendio, scoppio ed esplosione vengono distrutte anche le prove che potrebbero provare che tu non hai causato il danno.

In questi casi saresti costretto a pagare i danni all’appartamento.

Se abiti in un condominio ed esiste, cosa molto probabile, un’assicurazione sul fabbricato, la situazione non migliora.

L’assicuratore indennizzerà il proprietario ed eventuali vicini, ma in base all’articolo 1916 del Codice Civile, ribadito dall’articolo 1589, potrà chiedere al diretto responsabile quanto pagato.

Oltre al fabbricato devi considerare che se il contenuto (arredamento, vestiti, libri, televisione, computer, ecc.) è tuo un eventuale danno potrebbe colpire i tuoi beni.

E la rottura della lavastoviglie o della lavatrice provocano un allegamento al tuo appartamento e a quello sostante? Oppure uno sbalzo di tensione fa saltare la scheda del televisore?

Ti ho creato qualche grattacapo? non direi perché la soluzione è tanto economica che potrebbe sorprenderti.

Contattaci per avere una consulenza sulla tua situazione personale, ti aiuteremo a calcolare le somme corrette da assicurare e ti forniremo una proposta su misura.

Comment (0)

%d