fbpx
Call: +39 0523452390

Incidente con auto non assicurata

Gen 12, 2023 (0) comment

Immagine che compare su Google quando si cerca "incidente per colpa di un'auto senza assicurazione"

Hai avuto un incidente per colpa di un’auto non assicurata?

Non disperare, ecco la soluzione per farti pagare lo stesso.

I sinistri stradali nel nostro Paese, in crescente aumento, fanno emergere casi al limite: come quelli relativi a vetture senza assicurazione. Cosa succede in situazioni del genere? Vediamolo.

Fare un incidente, ovunque sia e comunque sia, non è certo mai piacevole: al di là di tutto, spesso, però, la presenza della RCA rappresenta una garanzia: e se questa, tuttavia, mancasse, che accade?

In verità, questa situazione non dovrebbe accadere: semplicemente perché una vettura non dovrebbe mai circolare senza assicurazione. Ma i casi della vita, si sa, sono molti e variegati.

Dunque può accadere che un’auto non sia assicurata, e che però venga coinvolga in un incidente. A questo punto, specie se alla presenza di colpe, che cosa può capitare?

Soprattutto se si è vittima di questo incidente, al di là dei vari possibili danni – materiali e fisici – che si possono avere, come si fa ad ottenere ‘giustizia’ e risarcimento da una vettura senza RCA?

Incidente con auto non assicurata

Se cerchi il risarcimento dopo un sinistro stradale con una vettura priva di assicurazione, allora devi seguire un particolare iter, e conoscere alcuni aspetti a dir poco determinanti.

L’obbligatorietà di una RC Auto nasce dal fatto che se c’è un incidente per colpa e si è senza assicurazione, non si ha diritto a nulla in termini risarcitori nei confronti della controparte, e senza alcuna eccezione di sorta.

Cambia tutto, però, se la responsabilità del sinistro è di chi l’assicurazione non l’ha pagata. In questo senso, infatti, si sfrutta un Fondo di Garanzia nato per assistere le vittima della strada, entro però certi criteri:

Il Fondo Vittime della Strada interviene soltanto nel caso in cui il sinistro sia stato provocato da:

  • Veicoli non identificati, per i soli danni alle persone. A partire dal 24 novembre 2007 è stato stabilito che, in caso di danni gravi alle persone, verranno risarciti anche i danni alle cose, ma con una franchigia pari a 500 euro che resta a carico del richiedente.
  • Veicoli non assicurati, per danni a persone e cose, questi ultimi con franchigia pari a 500 euro.
  • Veicoli posti in circolazione contro la volontà del proprietario (es. auto rubate), sia per danni a persone sia a cose.
  • Veicoli assicurati presso una compagnia posta in liquidazione coatta amministrativa.

Come tutelarti?

Tieni presente che alcune compagnie prevedono l’inserimento in polizza di una garanzia aggiuntiva che ti tutela nel caso di un sinistro per colpa di un’auto non assicurata;

ad esempio si indennizza, entro la somma assicurata di € 5.000, per sinistro e anno assicurativo, i danni materiali e diretti subiti dal veicolo assicurato in conseguenza di collisione con veicolo non assicurato per la Responsabilità Civile obbligatoria, ma comunque identificato dall’Autorità Giudiziaria o di polizia con verbale di incidente o risultante dalla denuncia presentata dall’Assicurato alle Autorità; nel caso di mancato intervento delle Autorità, l’indennizzo è corrisposto solo nel caso in cui l’Impresa sia messa nella condizione di verificare i danni su entrambi i veicoli.

Un’ulteriore opzione potrebbe essere l’inserimento della garanzia aggiuntiva kasko, che risarcisce quei danni al tuo veicolo per i quali non si può chiamare in causa l’RC Auto (come potrebbe appunto essere un sinistro per colpa di un’auto non assicurata); in alcuni casi tuttavia, ad esempio quando l’auto ha più di un certo numero di anni, l’aggiunta di questa clausola non è possibile.

Per avere maggiori informazioni non esitare a contattarci, ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Fu mio padre a iniziare l’attività di famiglia nel 1954 insieme a mia madre.

All posts by Mark Mathon

Comment (0)

%d